Le sostanze liquide, gel, aerosol, paste, lozioni, schiume, creme, confetture, misture solido/liquide e articoli di consistenza simile consentiti a bordo come bagaglio a mano devono essere contenuti in recipienti di capacità individuali non superiore a 100 ml o equivalente (es. 100 g), a loro volta inseriti in una busta/sacchetto di plastica trasparente, risigillabile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (es. 18 cm x 20 cm circa).
Medicinali e prodotti dietetici particolari (ad esempio, alimenti per neonati)
Se in quantità eccedenti i 100 ml, oltre al controllo tramite apparecchiatura a raggi X, verranno sottoposti ad ulteriore controllo tramite apposito macchinario. I LAG da utilizzare durante il viaggio ai fini medici devono essere accompagnati da certificazione medica, questi prodotti dovranno comunque essere commisurati alla durata del viaggio. Tutti i liquidi devono essere presentati separatamente dal bagaglio a mano ai controlli di sicurezza
Liquidi acquistati al duty free
Devono essere sigillati in una busta di sicurezza con bordatura rossa (STEB) fornita al momento dell’acquisto con la relativa ricevuta, previo controllo da parte degli addetti alla sicurezza. Il liquido e la prova di acquisto devono rimanere sigillati nel sacchetto di sicurezza fornito al momento dell’acquisto. Non aprire il sacchetto di sicurezza fino a quando non si è arrivati alla destinazione finale.
Tutti gli altri liquidi possono essere trasportati nel bagaglio da stiva.