Toscana Aeroporti riconosce l’importanza del dialogo continuo con tutti gli attori che operano all’interno e attorno al sistema aeroportuale.
Coinvolgere gli stakeholder significa ascoltare prospettive diverse, costruire insieme percorsi di miglioramento e garantire che le decisioni tengano conto dell’impatto sociale, ambientale ed economico sul territorio.
Questo approccio partecipativo è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità e trova una delle sue principali applicazioni nella gestione delle emissioni di gas a effetto serra, in particolare quelle Scope 3.
Le emissioni Scope 3 rappresentano la parte più ampia e complessa della carbon footprint di un aeroporto: includono le emissioni indirette generate lungo la catena del valore, come gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, i mezzi utilizzati dai passeggeri per raggiungere l’aeroporto, le operazioni delle compagnie aeree e dei fornitori, la gestione dei rifiuti.
Per affrontare efficacemente queste sfide, Toscana Aeroporti ha avviato un processo strutturato di coinvolgimento degli stakeholder, basato su strumenti di ascolto, trasparenza e collaborazione.
L’obiettivo è favorire un cambiamento condiviso, promuovendo comportamenti e soluzioni in grado di contribuire alla transizione verso un modello di mobilità più sostenibile.

ad esempio, i mezzi di proprietà o i generatori utilizzati in aeroporto.

da energia acquistata

trasporto passeggeri, attività dei fornitori, operazioni degli aerei, gestione rifiuti, ecc.
Per maggiori informazioni sul nostro impegno o per proporre idee e collaborazioni, è possibile scrivere a:
sustainability@toscana-aeroporti.com