Toscana Aeroporti è consapevole dell'importanza del livello di soddisfazione del Cliente e del suo grado di fidelizzazione. Per questo è molto attenta alla Qualità degli standard dei servizi erogati (compresi quelli delle altre società che operano in aeroporto), come pure alle tematiche ambientali, tutela dei diritti dei dipendenti e la loro sicurezza. Inoltre, si impegna costantemente affinché le esigenze espresse dall’utenza siano adeguatamente soddisfatte, concentrando la gestione di tutta l’organizzazione e delle risorse, materiali e non, compresa la formazione del personale, al raggiungimento di obiettivi fortemente orientati alla professionalità ed alla cortesia.
La ISO 9001 focalizza e definisce le modalità sui sistemi di gestione per la qualità, inclusi i processi per il miglioramento continuo, ai fini della soddisfazione dei clienti dell'azienda/organizzazione e di tutte le altre parti interessate (dipendenti, proprietari/soci, fornitori, collettività).
Per il conseguimento degli obiettivi per la qualità, sono stati identificati otto principi:
- Organizzazione orientata al cliente: le organizzazioni dipendono dai clienti e dovrebbero pertanto capire le loro esigenze presenti e future, rispettare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative;
- Leadership: i dirigenti e i responsabili di funzione stabiliscono unità di intenti, indirizzi e l'ambiente interno dell'organizzazione. Essi favoriscono l'ambiente adatto al pieno coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi dell'organizzazione;
- Coinvolgimento del personale: le persone, a tutti i livelli, costituiscono l'essenza dell'organizzazione, e il loro pieno coinvolgimento consente di mettere le loro abilità al servizio dell'organizzazione;
- Approccio ai processi: un risultato desiderato si ottiene con maggior efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un processo;
- Approccio sistemico della gestione: identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi per perseguire determinati obiettivi contribuisce all'efficacia ed all'efficienza dell'organizzazione;
- Miglioramento continuo: il miglioramento continuativo è un obiettivo permanente dell'organizzazione;
- Approccio a dati reali nel prendere le decisioni: le decisioni efficaci si basano sull'analisi, logica e intuitiva, di dati e informazioni reali;
- Rapporti di mutuo beneficio con i fornitori: un rapporto di reciproco beneficio fra l'organizzazione e i propri fornitori migliora la capacità di entrambi a creare valore.
Toscana Aeroporti considera fondamentali tutte le segnalazioni che riceve da parte dei propri clienti. Sulla soddisfazione del Cliente, infatti, basa la qualità di tutti i servizi offerti e organizza le modalità di erogazione degli stessi.
Se desideri evidenziare un problema o segnalare un’anomalia relativa ai servizi offerti, compila l’apposito form sotto riportato, o segui le indicazioni presenti all’interno della Carta dei Servizi.
Saranno prese in considerazione tutte le segnalazioni, purché scritte in italiano o in inglese.
L'attuazione di uno o più sistemi di gestione contribuisce al successo della conduzione di un'azienda o di un'organizzazione.
Migliorare un processo aziendale significa agire su tutte le risorse - tangibili (impianti e/o macchine, attrezzature), intangibili (personale, formazione, comunicazione) - e metodologiche (procedure, sistemi, software) le quali, interagendo fra loro, generano sinergie e know-how in grado di trasformare gli elementi in entrata (attentamente ed opportunamente analizzati) in elementi in uscita migliorati.
Naturalmente è indispensabile che, in un sistema di gestione finalizzato a stabilire e attuare la politica e gli obiettivi per la qualità, i processi siano tra loro interconnessi, interagenti e in armonia: in questo modo può costituirsi un vero “Sistema di Gestione per la Qualità”.
Pertanto, essi sono progettati non solo per raggiungere obiettivi ma, soprattutto, perché l’azienda instauri processi che, costantemente realizzati e valorizzati, favoriscano il miglioramento continuo delle prestazioni, sviluppando metodi di conduzione aziendale che prevedano e soddisfino le esigenze e le aspettative dei clienti - interni/esterni - e di tutte le parti interessate.
Toscana Aeroporti applica un sistema di gestione integrato per la Qualità, conformemente a quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 9001; di Salute e Sicurezza sul Lavoro, conformemente alla norma ISO 45001:2018; di Responsabilità Sociale, coerente con i requisiti della norma SA8000; Ambientale in ottemperanza ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001, di Gestione dell’Energia, secondo i requisiti della norma ISO 50001, garantendo un corretto sistema di monitoraggio degli aspetti ambientali, al fine di prevenire l’inquinamento e ridurre il più possibile l’impatto delle infrastrutture aeroportuali in concessione sul territorio.
Informazioni e documentazioni sulle performance legate al sistema integrato "Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale e Salute&Sicurezza" possono essere richieste direttamente al Responsabile all'indirizzo e-mail: qualita@toscana-aeroporti.com.